Attivita’ 2019

giovedì 17  gennaio presso il Circolo della Stampa si è tenuta la conferenza di Paolo Parmegiani dal titolo “L’olivicoltura del nostro territorio dalle origini ai giorni nostri”.

mercoledì 6 febbraio presso la sala conferenze della Libreria Minerva si è svolta la conferenza di Sergio Dolce dal titolo “Il Timavo sopra e sotto il Carso” che ha illustrato le ultime recenti scoperte relative alle caratteristiche di questo fiume che non manca di riservarci sorprese. Con la proiezione di immagini molto interessanti ed inedite.

-giovedì 21 febbraio presso la sede della Lega Navale  I Commedianti di Ugo Amodeo hanno presentato, per la regia di Luciano Volpi, l’ atto unico “Robe che nassi de le nostre parti…e no solo”.

1 marzo venerdì presso la sede del Circolo della Stampa  la prof. Irene Visintini  ha presentato il nuovo libro del dott. Umberto Zuballi, già presidente del TAR Regionale, dal titolo “Trieste oltre”, trattazione storica su Trieste dal primo dopoguerra ai giorni nostri, con analisi delle prospettive future della nostra città.

-8 marzo venerdì in collaborazione con l’ Università della Terza Età è stato presentato lo spettacolo di Bruno Jurcev “Quando che a Trieste xe rivà i americani” che racconta, con bonaria ironia, le cose successe a Trieste da ’45 al ’54 con tanta musica ed immagini del tempo. hanno recitato Laura Salvador e Luciano Volpi, ha cantato Fiorella Corradini Jurcev accompagnata al piano da Bruno Jurcev.

-20 marzo mercoledì presso la sala conferenze della Biblioteca Statale di largo Papa Giovanni la dott.ssa Paola Del Negro direttrice generale dell’ Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, ha parlato su “Specie marine aliene nel Golfo di Trieste”.

-25 marzo lunedì presso la sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich, nell’ ambito dei “Lunedì dello Schmidl”, è stato presentato lo spettacolo “Trieste Belle Epoque” , viaggio nella Trieste di altri tempi con una carrellata di canzoni triestine composte fra la fine dell’ 800 ed i primi decenni del ‘900, riproposte da parte di due appassionati ricercatori e cultori del genere : Paolo Venier (canto) e Bruno Jurcev (pianoforte).

-3 aprile mercoledì  presso l’ Auditorium del Museo Revoltella è stata presentata la XXIII edizione della  rassegna di canti popolari triestini dal titolo   “ A Trieste se cantava cussì…e ogi?”  Hanno partecipatno:   il coro del Circolo Rena-Citavecia  “….E noi cantemo” diretto da Pier Paolo Sancin, l’ Ensemble Vocale Femminile “Il Focolare” diretto da Gianpaolo Sion, il coro “Silvulae Cantores”  diretto da Giuseppe Botta ed il coro “Nino Baldi” dell’ Associazione Nazionale Alpini  diretto da Bruno de Caro. Hanno presentano Maria Teresa Celani e Giorgio Fortuna.

-10 aprile mercoledì presso la sala conferenze della Biblioteca Statale di largo Papa Giovanni si è tenuta la presentazione del libro  “Domenico Lovisato-Patria, Scienza, Famiglia”, scritto da Giorgio Dudine, organizzata in collaborazione fra il Circolo  e la Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola d’Istria.

-15 aprile lunedì   I Commedianti di Ugo Amodeo, con la regia di Luciano Volpi, hanno presentato agli ospiti dell’ ITIS  l’ atto unico  “Robe che nasi de le nostre parti…e no solo”

-24 aprile mercoledì  in collaborazione con il Circolo della Stampa, presso la loro sede di Corso Italia 13, si è svolta la conferenza storico-scientifica in idioma triestino di  Mauro Messerotti dal titolo “ Ma Astronomia xe più che Astrologia?”

15 maggio mercoledì in collaborazione con l’ Associazione Culturale Friedrich Schiller e l’ Associazione 13 Casade,  presso la sala Beethoven di via del Coroneo 15, si è tenuto lo spettacolo in prosa, poesia e musica condotto da Edda Vidiz dal titolo “Val più ‘l pan suto in casa propria che ‘l rosto in casa de altri”.

18 maggio sabato c’è stata la visita guidata  al Museo della Cantieristica ed ai Cantieri Navali di Monfalcone.

-20 maggio lunedì  presso la sala conferenze della Bibloteca Statale,  Roberto Carollo e  Bruno Pizzamei  hanno tenuto la conferenza dal titolo “La portualità di Trieste e la ferrovia” con proiezione di  inedite immagini d’ epoca e recenti.

12 maggio mercoledì   in collaborazione con la Lega Navale , presso la loro sede di molo Fratelli Bandiera 8, si è svolta la conferenza con proiezioni  di Sergio de Luyk dal titolo “Trieste: le origini adriatiche delle leggendarie Love Boats”:  storia ed attualità delle navi da crociera che hanno caratterizzato e caratterizzano le costruzioni navali dei cantieri della nostra zona.