Attività 2024

– Giovedì 12 dicembre, qualche immagine dalla cena sociale presso la Società Triestina della Vela.

Qualche premio per i Quiz proposti e “premio finale”.


– Giovedì 5 dicembre, presso la sala Luttazzi (Magazzino 26) in collaborazione con la Pro Senectute e l’Università della Terza Età è stato presentato lo spettacolo di cori, letture natalizie e musiche Concerto di Natale. Hanno partecipato: il Coro il Fogolar, il Coro Università della terza Età, gli allievi del corso di recitazione Università della Terza Età ed il duo pianoforte-clarinetto Bruno Jurcev e Franco Valussi.


– Mercoledì 27 novembre, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale di Largo Papa Giovanni XXIII, conferenza della prof.ssa Tullia Catalan dal titolo Un’Università di frontiera, 100 anni dell’ Ateneo Triestino. Doveroso omaggio, in occasione del suo Centenario, ad una Istituzione fondamentale, forse la più prestigiosa della nostra città.


– Giovedì 14 novembre, presso la Lega Navale di Trieste, recital brillante di Michela Vitali dal titolo Il dialetto triestino dalle origini ad oggi. Quatro Ciacole ispirade dal libro “Piccola storia del Dialetto Triestino” di Mario Pini.


– Martedì 5 novembre, alla Sala Luttazzi del Magazzino 26, spettacolo brillante e rievocativo dal titolo Quando che a Trieste xe rivà i Americani. Dalla Società Americana di fine ‘800 al 1954. Hanno partecipato: Michela Vitali, Caterina Bogataj, Corrado Brambilla, Massimo Baschiera e Bruno Jurcev.


– Domenica 27 ottobre, presso il teatro Silvio Pellico, in collaborazione con il Coro Alpi Giulie, è stato presentato lo spettacolo Canzoni, storie e immagini triestine con il ricordo di Liliana Bamboschek. Assieme al Coro Alpi Giulie che ha eseguito pezzi della nostra tradizione (e non solo) sono stati presenti Michela Vitali e Bruno Jurcev con un repertorio di prosa, poesia e musica.


– Lunedì 21 ottobre, presso la sala conferenze della Biblioteca Statale di Largo Papa Giovanni XXIII, I Commedianti di Ugo Amodeo hanno presentato una nuova commedia in dialetto triestino, due atti dal titolo Italo Svevo in papuze; autore e regista Ugo Vicic.


– Venerdì 18 ottobre, nella  Sede dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia ( via Roma 23) il nostro Presidente ha tenuto una conferenza dal titolo Trieste ed i suoi idiomi nella storia. Importanza e attualità del dialetto.


– Venerdì 11 ottobre, presso il Circolo della Stampa, all’interno del  programma Barcolana Cultura 2024, tavola rotonda sul dialetto triestino dal titolo Attualità del Dialetto triestino dalla traduzione della Costituzione, ai nuovi usi ed ai recenti studi accademici. Sono intervenuti, tra gli altri: Livia de Savorgnani Zanmarchi, Mauro Messerotti e Lino Schepis.


– Lunedì 30 settembre, presso la Biblioteca Statale Stelio Crise, in collaborazione con l’Associazione Tredici Casade – APS e con gli Amici della Gioventù Musicale – ODV, Edda Vidiz, accompagnata dal Quartetto d’ archi Belle Epoque, ha presentato El Diavolo sa far la pignata ma no el covercio!, suo recital con musica Salon Music sulla gastronomia e la triestinità: racconti, storie, frivolezze e tanto morbin. Dedicato a chi ama i vecchi piatti nostrani e vuol cucinare in allegria.


– Lunedì 23 settembre, presso la Sala Tessitori della Regione FVG, con il patrocinio della stessa, presentazione del libro La Costituzione tradotta nelle lingue e nei dialetti regionali italiani. La traduzione in triestino è stata curata da nostri soci: la prof.ssa Livia de Savorgnani Zanmarchi ed il prof. Mauro Messerotti che sono intervenuti nella presentazione assieme al prof. avv. Vito Tenore, in remoto da Roma, magistrato della Corte dei Conti e curatore dell’opera.


– Lunedì 16 settembre, Visita ai sotterranei della Chiesa di Santa Maria Maggiore. Il complesso della Chiesa, costruito dai Padri Gesuiti, è stato sede di varie scuole, anche di quella Nautica, è stato carcere, oggi ospita una splendida sala riunioni. I sotterranei hanno sempre attirato la curiosità di studiosi e ricercatori perché hanno ospitato varie attività: fra di esse, si ritiene che vi abbia avuto sede il Tribunale di Inquisizione.


– Venerdì 23 agosto, presso l’ INFOPOINT di Promoturismo di Sistiana (inizio sentiero Rilke), l’attrice Michela Vitali ha presentato un programma di prosa e poesia con accompagnamento musicale dal vivo dal titolo Triestinità in Estate.


– Lunedì 5 agosto, nel bel giardino del Bar ai Sportivi di Sistiana (Borgo San Mauro), l’attrice Michela Vitali ha presentato lo spettacolo Fermite con mi, originale e divertente storia del dialetto triestino e delle sue più belle poesie.


– Venerdì 5 luglio, presso l’ Infopoint di Promoturismo FVG di Sistiana Laura vien che te conto… ; spettacolo dal vivo in omaggio a Lura Borghi Mestroni con l’ attrice Michela Vitali ed il Maestro Bruno Jurcev al pianoforte.


– Venerdì 14 giugno, all’ex Lavatoio di San Giacomo (via San Giacomo in monte 9) Michela Vitali e Bruno Jurcev hanno presentato lo spettacolo Trieste, le sue mule ed il suo mare. Musiche, versi e prosa della tradizione triestina.


– Lunedì 3 giugno, presso la sala conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise di piazza Papa Giovanni XXIII, Franco Gherlizza, speleo-alpinista del Circolo Alpinistico Triestino e socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (afferente al CAI), ci ha intrattenuti sul tema Miti e leggende delle grotte, con la proiezioni di immagini molto interessanti; si è parlato del mondo della speleologia, leggende comprese, che è particolarmente importante e variegato nella nostra regione.


– Giovedì 23 maggio presso la sala Luttazzi del magazzino 26 del Porto Vecchio, Michela Vitali e da Bruno Jurcev hanno presentato uno spettacolo originale dal titolo El triestin in carega. Omaggio a Jole Silvani, la grande attrice triestina che, con la compagnia “Triestinissima” (fondata dall’indimenticabile Angelo Cecchelin), sempre recitando in dialetto, girò tutta l’ Italia, fino alla Sicilia; recitò anche in lingua italiana in altri spettacoli ed in una ventina di film.


– Mercoledì 15 maggio, presso la sala conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise di Largo Papa Giovanni XXIII, conferenza del dott. Dino Cafagna dal titolo La storia del rione di Cavana. Storia, curiosità, tradizioni, case chiuse e vicende del più caratteristico rione della nostra città con la proiezione di immagini originali e molto interessanti.


– lunedì 6 maggio, presso la sala conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise, presentazione del libro e conversazione del nostro socio Ezio Solvesi dal titolo Le Torri di Trieste (alla ricerca delle antiche torri ancora visibili oggi). Descrizioni, immagini, storie ed aneddoti delle torri medioevali note e poco note ancora esistenti a Trieste.


– mercoledì 17 aprile, presso la sala conferenze della biblioteca Statale Stelio Crise di largo Papa Giovanni XXIII, conferenza con proiezione di inedite foto storiche della dott.ssa Antonella Cosenzi, conservatrice del Museo Diego de Henriquez, dal titolo Trieste: il progetto di Auguste Piccard, il sogno di Diego. Si parlerà del celeberrimo batiscafo che ha portato in tutto il mondo scientifico (e non solo) il nome della nostra città.


– sabato 13 aprile, in collaborazione con l’ Università della Terza Età presso la loro sede di via Corti, i Commmedianti di Ugo Amodeo hanno presentato, per la regia di Luciano Volpi, scenette triestine dal titolo Carosello Triestino di Ugo Vicic. Le scenette che sono state già presentate a Radio Trieste per la regia di Mario Licalzi, sono tate intervallate dalla lettura di alcune poesie in dialetto di Laura Borghi Mestroni e da alcune esecuzioni musicali di Bruno Jurcev.

 


– martedì 9 aprile alle ore 18, in collaborazione con il Circolo Fotografico Triestino presso la loro sede di via Zovenzoni 4, Riccardo Iungwirth ha presentato e commentato una straordinaria raccolta di immagini dal titolo Oltre la consueta percezione. Curiosando sulla Natura attraverso ingrandimenti di fiori elusivi e di artropodi, talvolta con tempi rapidissimi di esposizione per fermarli in volo, spaziando dall’orto dell’autore sino al parco di Miramare ed oltre, ma sempre nella provincia di Trieste.

 


– martedì 26 marzo, presso la sala conferenze della Libreria Minerva conferenza di Irene Visintini dal titolo: Le lettere di Livia Veneziani a suo marito Ettore Schmitz – Italo Svevo. Presentazione ed analisi molto interessante di un carteggio riservato che fa emergere i caratteri piuttosto diversi dei due personaggi. Letture di Luciano Volpi ed accompagnamento musicale di Bruno Jurcev.


– martedì 19 marzo, presso la Sala Luttazzi del Porto Vecchio (magazzino 26) spettacolo dedicato a Laura Borghi Mestroni con Michela Vitali e Bruno Jurcev dal titolo Laura… vien che te conto. Prosa, poesia e musica in ricordo di un brillante ed indimenticabile personaggio della cultura triestina. Laura Borghi Mestroni è stata socia fondatrice e per molti anni molto attiva del nostro Circolo.



– mercoledì 13 marzo, presso la sala conferenze della Biblioteca Statale di largo Papa Giovanni XXIII si è tenuta la conferenza dal titolo La Società Ginnastica Triestina, dalla fondazione alle Olimpiadi di Roma. Ne ha parlato Zeno Saracino curatore dell’ archivio e del museo della Società. Sono state proiettate interessantissime immagini d’epoca. Fondata nel 1863 La Società, decorata di medaglia d’oro, costituisce un punto fondamentale e non solo sportivo della storia della nostra Città.


– sabato 24 febbraio, in collaborazione con l’ Università della Terza Età Danilo Dobrina, presso la loro sede di via Corti, I Commedianti di Ugo Amodeo hanno presentato, per la regia di Luciano Volpi, l’atto unico La alegra caponera di Ugo Vicic.


– mercoledì 14 febbraio, presso la Biblioteca Statale di Largo Papa Giovanni XXIII conversazione di Ezio Gentilcore dal titolo Diego de Castro: piranese, professore emerito dell’ Università di Torino, protagonista della storia della Venezia Giulia. Biografia, opere e suo ruolo nei moti del novembre ‘53.


– lunedì 12 febbraio, presso il teatro Miela, proposto dall’Associazione Gioventù Musicale – Trieste e con la nostra partecipazione, è stato presentato, in ricordo di Liliana Bambosceck, lo spettacolo A Trieste se cantava cussì – Ricordo. Musica, poesia ed immagini per ricordare una persona che tanto ha dato alla cultura triestina ed in particolare al nostro Circolo fin dalla sua fondazione.


– giovedì 8 febbraio, in collaborazione con l’ Università della Terza Età Danilo Dobrina, presso la loro sede di via Corti, Mauro Messerotti ha presentato Carneval no sta andar via! Canzonete, macete e maldobrie. Ma el nostromo Pillepich el fazeva Carneval?


– mercoledì 24 gennaio, presso la sala conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise di Largo papa Giovanni XXIII gremita, in collaborazione con il Circolo Fotografico Triestino, conferenza con splendide proiezioni dal titolo Triestini in Val Rosandra. Dall’iniziale presentazione di Marisa e Paolo Rauber al ricordo di Emilio Comici alla presentazione e commento, a cura di Franco Gherlizza, della nuovissima pubblicazione “Venti di Montagna” che ricorda le attività alpinistiche triestine degli anni ‘60-‘70.


– giovedì 11 gennaio, conferenza di Livia de Savorgnani Zanmarchi dal titolo La toponomastica della provincia di Trieste. Dopo il grande successo della brillante conferenza sulla toponomastica di Trieste, dello scorso 21 novembre, la relatrice ha proposto una carrellata sui toponimi dei centri vicini alla nostra città che da sempre vivono in simbiosi con essa.