– Venerdì 19 dicembre, presso l’aula magna della Università della Terza Età, conferenza di Livia de Savorgnani e Mauro Messerotti dal titolo Ma a Trieste xe più Sanicolò o la Befana? con la partecipazione musicale di Rossana Bonazza e Claudia Liddi.
– Domenica 14 dicembre, alla Sala Luttazzi, in collaborazione con l’Asssociazione Rena, il Coro “…E noi cantemo”, il gruppo musicale “Lumen Harmonicum” e il gruppo reatralel’Armonia, è stata presentata la composizione musicale di Giorgio Coslovich Suite Joyciana e, come secondo tempo, è stato recitato il testo di Elisabeth Landsdell Una notte de luna piena col professor Zois.
– Mercoledì 10 dicembre si è svolta, alla Società Triestina della Vela, la Cena Sociale.
– Sabato 6 dicembre, alla Sala Luttazzi, con la collaborazione del CADIT, il “Salotto Giotti” ha continuato ad osservare le espressioni del dialetto triestino, in particolare ospitando tre poeti triestini Luisella Pacco, Patrizia Sorrentino e Sandro Pecchiari, e, ricordando Virgilio Giotti, Guido Sambo e Stelio Mattioni. Hanno partecipato Claudio Grisancich, Giuliano Zannier, Giuliana Artico e Bruno Jurcev.
– Mercoledì 3 dicembre, presso la Biblioteca Statale, i Commedianti di Ugo Amodeo hanno presentato la commedia dialettale El scheletro ne l’armeron, scritta e diretta da Ugo Vicic.
– Sabato 29 novembre, presso l’Università della Terza Età, il professor Mauro Messerotti ha presentato la conferenza El campanon? Mi no me pronunzio, mi fazo din-don! sul dialetto triestino alla radio, con interventi musicali di Bruno Jurcev.
– Giovedì 20 novembre, presso la sala conferenze della Lega Navale di Trieste, la professoressa Livia de Savorgnan Zanmarchi ha presentato l’interessante conferenza Magnar e bever a Trieste.
– Sabato 11 ottobre, dalle ore 9 alle 13, c’è stata un’apertura straordinaria del Museo delle Lavandere (via San Giacomo in Monte 9): per l’occasione i volontari scout dell’AMIS e del CADIT sono stati presenti per accogliere i visitatori con visite guidate. Tutti coloro che hanno voluto cimentarsi con il test del “vero Triestin “, a prova superata, hanno ricevuto un libro offerto dallo staff.
– Venerdì 10 ottobre, presso la Casa della Musica, è stato presentato lo spettacolo musicale Sulle onde de marinaresca – omaggio a Publio Carniel, con Michela Vitali, Paolo Venier e Bruno Jurcev.
– Mercoledì 8 ottobre 2025, presso la Sala conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise, i “Commedianti di Ugo Amodeo” diretti da Luciano Volpi hanno presentato la commedia brillante Quando che i cici va per mar di Patrizia Sorrentino. Con Mariella Bandelli, Maria Teresa Celani, Vittoria Krecik, Miria Levi, Adriana Posca, Fabio Sciancalepore, Livio Silvani, Ruggero Torzullo e Luciano Volpi.

– Lunedì 7 luglio, presso il bar “ai sportivi” di Borgo San Mauro (Sistiana), incontro con l’attrice Michela Vitali in Fermite con mi… arie d’estate. Poesie, racconti e canzoni.
– Lunedì 09 giugno, Le Signore del Tram, evento in collaborazione con la Pro Loco Mitreo, presso bar Ai Sportivi di Borgo San Mauro.
– Venerdì 06 giugno, nella sala della Libreria Minerva, presentazione del libro di poesie di Sandro Pecchiari Co se iera muli a cura di Ezio Solvesi.
– Mercoledì 04 giugno, nell’auditorium della Casa della Musica, Michela Vitali accompagnata da Bruno Jurcev hanno presentato il vivace spettacolo musicale Versi in dialetto: l’anima de Trieste che, alternando poesie, canzoni e racconti, hanno illustrato alcuni aspetti caratteristici dello spirito triestino.
– Martedì 27 maggio, nella sala della Libreria Minerva di via S.Nicolò 20, la professoressa Livia Zanmarchi ha tenuto, con la profonda competenza che la caratterizza, una conferenza su I giochi triestini.
– Lunedì 26 maggio, nell’edificio D aula 2A presso l’Università degli Studi di Trieste, Mauro Messerotti ha organizzato un incontro con gli studenti del nostro Ateneo su Il dialetto Triestino: un crogiuolo di lingue diverse. Una chiacchierata per scoprire quei modi di dire e proverbi che lasciano non triestini e i triestini a bocca aperta.
– Lunedì 19 maggio, alla Biblioteca Statale Stelio Crise di Largo Papa Giovanni XXIII, i “Commedianti di Ugo Amodeo” hanno presentato la commedia brillante di Ugo Amodeo e Laura Marocco Wright Crepi l’avarizia per la regia di Luciano Volpi. Contributi musicali a cura di Bruno Jurcev. Lo spettacolo vuole essere un omaggio all’indimenticato Ugo Amodeo.
Contestualmente, prima della rappresentazione, è stata consegnata al nostro presidente onorario una targa in ricordo dei suoi 20 anni di impegno a favore della nostra associazione.
– Martedì 20 maggio, al Caffè Tommaseo appuntamento con Do ciacole e un bicer: Alessandro Ludovisi e Nadia Pastorcich hanno parlato della Trieste Liberty.
– Mercoledì 9 aprile, alla sala conferenze della Biblioteca Statale “Stelio Crise”, il maestro Piero Zanon, per quasi quarant’anni anni violino nell’Orchestra del Teatro Verdi, ha presentato la Salon Musik a Trieste, la musica della Belle Epoque delle riunioni di salotto, quando la musica classica e la musica da camera venivano eseguite in ambienti intimi e privati, lontano dalle grandi sale da concerto. In un ambiente più raccolto e personale, il pubblico aveva l’opportunità di godere della musica in modo più diretto e coinvolgente. La vicinanza con i musicisti, che suonavano in ambienti intimi, permetteva agli spettatori di percepire ogni dettaglio della performance: la delicatezza di una nota, l’emozione trasmessa da un passaggio musicale, e il dialogo tra gli strumenti. Una piacevole chiacchierata in dialetto triestino con alcuni esempi musicali.
– Martedì 18 marzo, al Caffè Tommaseo, continuando il ciclo di incontri di Do ciacole e un bicer, Nadia Pastorcich e Alessandro Ludovisi hanno parlato delle Leggende e dei Castellieri del Carso.
– Lunedì 17 marzo, presso la Biblioteca Statale Stelio Crise di Largo Papa Giovanni XXIII, Irene Visintini ha presentato il nuovo libro di Umberto Zuballi dal titolo Tra due fiamme; si tratta di romanzo di ambiente, descrittivo dell’evento GO2025. L’autore, di famiglia istriana, è stato presidente dei Tribunali Amministrativi di Pescara e Trieste, risiede nella nostra città e era presente all’evento dialogando con la presentatrice. Letture di alcune pagine da parte di Luciano Volpi, intermezzi musicali a cura di Bruno Jurcev.

– Giovedì 6 marzo, presso la Casa della Musica, il nuovo e brillante gruppo dei Cantadei, già affermato anche fuori Trieste, ha presentato lo spettacolo dal titolo Contime e cantime in triestin (… de amor, nostalgia e morbin).

– Venerdì 28 febbraio, presso la sede dell’Università della Terza Età – APS, conferenza Carneval, Canzonete e Mascherete, con Mauro Messerotti e Livia de Savorgnani; colonna sonora di Bruno Jurcev.



– Giovedì 20 febbraio, presso la sede dell’Università della Terza Età – APS, tavola rotonda per celebrare due illustri concittadini, Lino Carpinteri e Mariano Faraguna dal titolo Carpinteri & Faraguna 100, con la partecipazione degli allievi del corso di recitazione dialettale.
– Giovedì 13 febbraio, presso la libreria Minerva di via San Nicolò 20, conferenza di Silvio Maranzana, noto scrittore e giornalista, dal titolo Trieste: le verità nascoste dalla seconda guerra mondiale alla rinascita del Porto. Fatti storici poco noti sulla storia della nostra città, snodo geopolitico sempre importante in un contesto in rapida evoluzione.
– Mercoledì 5 febbraio, presso la Biblioteca Statale Stelio Crise di largo Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con il Circolo Fotografico Triestino, conferenza del nostro socio, noto ricercatore e fotografo Riccardo Iungwirth, dal titolo Oltre la consueta percezione, curiosando sui bassi fondali del nostro Golfo. Sono state presentate e commentate splendide fotografie su forme di vita veramente particolari e poco note del nostro mare.
– Lunedì 27 gennaio, presso la Biblioteca Statale Stelio Crise, il noto ed autorevole cultore di storia e costumi triestini Dino Cafagna ha presentato il suo nuovo libro dal titolo Trieste Curiosa.
– Martedì 21 gennaio, in collaborazione con il Circolo della Stampa, presso la loro sede di Corso Italia 13, è stato ripresentato, dai Commedianti di Ugo Amodeo, l’atto unico in dialetto triestino Italo Svevo in papuze, autore e regista Ugo Vicic.













































































































































































